Domani in Confindustria ci sarà un ulteriore incontro con Gala per affrontare la questione aperta della vertenza Solsonica.
Dopo l’approvazione da parte del Cda di Eems della proposta vincolante di Gala, dopo gli incontri già fatti nei giorni precedenti ed i passaggi fatti in assemblea con le lavoratrici ed i lavoratori Solsonica, ci aspettiamo delle risposte positive da parte di Gala rispetto alle nostre proposte. Le proposte fatte al tavolo da parte delle OOSS unitamente alle Rsu aziendali, sono proposte importanti fatte proprio per sbloccare la trattativa e dimostrare, ancora di più una volta, la volontà delle lavoratrici e dei lavoratori Solsonica di trovare un accordo per far ripartire l’azienda.
A questo punto però l’altro passo importante spetta a Gala e dimostrare con i fatti la reale volontà di fare l’operazione produttiva. Dei passi in avanti importanti sono stati già fatti ed è per questo che ci possono essere le condizioni, con la risposta positiva di domani, per chiudere positivamente la trattativa e arrivare al 19 marzo tutti più “tranquilli”.
Luigi D’Antonio
Fiom Cgil Rieti