In data odierna si è tenuta la riunione conclusiva del tavolo di confronto tra Fim Fiom Uilm, accompagnati da una delegazione di RSU, le tre organizzazioni datoriali coinvolte, Assistal, Federlazio e Legacoop, in presenza dell’assessorato al Lavoro della Regione Lazio.
Al termine di un confronto che proseguiva ormai da molti mesi, si è riusciti a raggiungere un importante accordo quadro sulla piena e buona occupazione dei lavoratori attualmente occupati nella manutenzione degli ospedali della sanità laziale e che verranno coinvolti nel prossimo cambio appalto, almeno 2000 lavoratori, senza contare gli indiretti.
Un accordo importante che, sulla falsariga dell’accordo che nel 2006 sovrintese il precedente cambio appalto salvaguardando l’occupazione e le professionalità dei lavoratori, prevede una procedura che sarà avviata con le singole aziende aggiudicatarie dei diversi lotti con l’obiettivo di garantire la prosecuzione dei rapporti lavorativi del personale stabilmente addetto all’appalto e delle loro professionalità, salvaguardando così sia i posti di lavoro che la qualità della manutenzione e, in conclusione, del servizio sanitario offerto dalla Regione alla sua cittadinanza.
L’accordo odierno è un risultato fortemente voluto dalle OO.SS. e dai lavoratori coinvolti e che segna un primo importante passo nella introduzione di una clausola di salvaguardia sociale nei cambi di appalto, che rimane un punto di arrivo necessario.
Da sottolineare l’impegno importante assunto dalla Regione Lazio che ha sostenuto il nostro percorso, permettendone oggi la positiva conclusione, e che sarà soggetto attivo nella applicazione di quanto oggi sottoscritto.
Quello di oggi è un primo importante risultato che dovrà vedere, a gara assegnata, il coinvolgimento di tutte le aziende vincitrici in appalto diretto, nonchè in subappalto, con l’obiettivo di tradurre in accordi sindacali le linee guida oggi condivise e sottoscritte.
Distinti saluti.
Fim-Cisl Roma e Lazio Fiom Cgil Roma e Lazio Uilm-Uil Roma
Stefano Lombardi Susanna Felicetti Fabrizio Fiorito
Roma, 16 marzo 2015
–> 2015-03-16 Global Service Comunicato unitario acc Reg (pdf – 56 kb)
–> PROTOCOLLO D’INTESA MULTISERVIZIO 17 MARZO (pdf – 143 kb)