Accenture S.p.A. Elezioni Rsu.
L’azienda perde il ricorso contro le elezioni della RSU
Nelle scorse settimane si sono tenute le elezioni per il rinnovo della RSU di Roma della Accenture, società italiana della multinazionale americana Accenture S.p.A. con numerose sedi in Italia e circa 1400 addetti nella sede di Roma, ai sensi del vigente Testo Unico sulla Rappresentanza del 10 gennaio 2014.
Tali elezioni non hanno visto il raggiungimento del quorum e la Commissione Elettorale ha ritenuto di determinare comunque valida la consultazione essendo in presenza di una sola lista presentata – quella Fiom CGIL – ed avendo favorito la massima partecipazione aprendo seggi in tutte le sedi operative nelle due giornate previste per il voto e stante il fatto che i lavoratori siano nella stragrande maggioranza dislocati presso i clienti.
Il TU infatti prevede esplicitamente all’articolo 2 che in caso di mancato raggiungimento del quorum la Commissione Elettorale e le OS presenti possano prendere “ogni determinazione in ordine alla validità della consultazione in relazione alla situazione venutasi a determinar nell’unità produttiva”.
Nonostante tutta la procedura sia stata svolta nella massima regolarità l’azienda ha deciso di impugnare l’esito delle elezioni, ricorrendo come avvenne – perdendo – anche nella precedente elezione ed adducendo a motivazione la mancanza di rappresentatività della RSU essendo stata la stessa eletta in assenza del raggiungimento del quorum.
Pur avendo la Commissione Elettorale respinto il ricorso, l’azienda ha reiterato la propria impugnativa al Comitato dei Garanti costituito presso la DTL di Roma.
Il ricorso in data 03 dicembre 2015 è stato respinto dal Comitato dei Garanti.
Nel lodo conclusivo il Presidente ha motivato la propria decisione accogliendo quanto sostenuto dalla Fiom CGIL, ovvero il fatto che la rappresentatività della RSU è tale di fatto, indipendentemente dalla maggiore o minore partecipazione al voto e che, in ogni caso, spetta esclusivamente alla Commissione Elettorale ed alle OS ogni decisione in merito. Interessante l’invito del Presidente a sperimentare nuovi meccanismi e strumenti per favorire la partecipazione al voto in questa come nella tante aziende che vedono una importante frammentazione dei lavoratori sul territorio.
Tale decisione, concludendo un difficile contenzioso, assume particolare rilievo in una fase ancora iniziale dell’applicazione delle norme sulla elezione della RSU del TU 10 gennaio 2014 e stante la delicatezza del tema della rappresentatività delle RSU. Tema che viene dunque fermamente riconsegnato al sindacato.
FIOM ROMA COL
Roma, 04 dicembre 2015
—> Comunicato elezioni RSU Accenture 2015 (pdf – 78 kb)