Cambio appalto Multiservizio Tecnologico Sanità Lazio
ancora in corso la trattativa della ASL Roma 1
In data 2 febbraio 2017 si è tenuto il previsto incontro con Saccir in merito al cambio appalto successivo alla riaggiudicazione nella gara Multiservizio Tecnologico della manutenzione e conduzione termica, elettrica ed idraulica dei cantieri ASL Roma 1, nelle previsioni del Protocollo per la salvaguardia occupazionale del 17 marzo 2015.
Attività che Saccir ha deciso di effettuare costituendo con la RTI una società consortile che dovrebbe assumere tutti i lavoratori interessati.
L’incontro ha prodotto alcuni positivi punti di avanzamento come ad esempio il riconoscimento a tutti i lavoratori del CCNL Metalmeccanico di provenienza e la disponibilità al mantenimento dei livelli di inquadramento, a tutela delle professionalità dei tecnici attualmente operanti.
Ha avviato un confronto sulle questioni di natura retributiva, stante la proposta della subentrante di convertire la retribuzione legata agli scatti maturati ed il superminimo individuale in forme differenti di compensazione economica.
La criticità maggiore che ad oggi non è stato possibile superare è stata la dichiarazione di voler procedere da parte di Saccir, a dimettere i 21 lavoratori attualmente da essa dipendenti – e che proseguiranno le attività presso l’appalto – per poi riassumerli alle dipendenze della consortile, instaurando un nuovo rapporto di lavoro che oltre alla revisione delle retribuzioni porterebbe alla perdita dei diritti acquisiti dai lavoratori ad oggi.
Le OS presenti al tavolo si sono rese disponibili a proseguire un confronto di merito sulle questioni aperte, calendarizzando un prossimo incontro per il prossimo 13 febbraio pur evidenziando la indisponibilità a condividere il percorso ipotizzato dall’azienda per i suoi già dipendenti che dovranno a nostro parere proseguire con le attività finora svolte alle medesime condizioni, stante il fatto che per loro non si tratta di un cambio di appalto ma di una sua prosecuzione.
Roma, 03 febbraio 2017
Fiom CGIL Roma e Lazio