NESSUNA RISPOSTA DA ATAC E COMUNE DI ROMA:
A RISCHIO LA MANUTENZIONE DEI TRENI DELLA METROPOLITANA
SCIOPERO DI 8 ORE DEI LAVORATORI CAF CON PRESIDIO DAVANTI ALLA SEDE COMUNALE DI VIA CAPITAN BAVASTRO
La CAF Italia è un’azienda del gruppo spagnolo CAF che produce le vetture dei treni delle metropolitane di Roma e del servizio per Ostia Lido. Un’azienda con oltre cinquanta lavoratori a Roma che operano presso i due depositi dell’Atac a Magliana ed Osteria del Curato. Tecnici specializzati che si occupano della manutenzione e della riparazione dei treni che viaggiano lungo le linee della metropolitana di Roma (linee A, B e Lido), con competenze ed esperienza particolari e qualificate.
Questi lavoratori vedono a rischio la propria occupazione, stante la decisione di ATAC di reinternalizzare tutte le attività di manutenzione, in conseguenza della quale il contratto di appalto con CAF scaduto al 31 dicembre non è stato rinnovato e vedrà quindi la cessazione delle attività al 31 marzo.
Cinquanta famiglie, senza considerare il subappalto, senza futuro. I cittadini romani che vedranno dal primo aprile a rischio la tenuta della rete metropolitana, i cui treni sovraffollati, le cui porte sistematicamente forzate necessitano di manutenzione quotidiana che dal primo aprile non è chiaro da chi, come e con quale qualità verrà svolta.
Nessuna risposta da Atac, nessuna risposta dal Comune di Roma, nonostante le ripetute richiesta di incontro.
I lavoratori non possono più aspettare. Chiedono l’apertura di un tavolo di confronto istituzionale e sono pronti a bloccare l’intera rete metropolitana di Roma.
Roma, 06/03/2015
la Fiom di Roma Centro Ovest Litoranea
Susanna Felicetti
–> caf sciopero 9 marzo 2015 com_fiom_romacol (pdf – 56 kb)