Dalla SLC-Cgil solidarietà ai lavoratori della Fatigappalti in lotta

Sindacato Lavoratori Comunicazione

SOLIDARIETA’ AI LAVORATORI DELLA FATIGA SRL IN LOTTA

La Segreteria Regionale SLC-CGIL di Roma e Lazio e le Rsu SLC-CGIL Rai di Roma, esprimono piena e fattiva solidarietà ai lavoratori della Fatiga srl in lotta per la difesa del posto di lavoro.

Il triste epilogo di questi lavoratori, lasciati senza stipendio per mesi dalla Fatiga srl, e che ora rischiano di perdere il posto di lavoro perche’ la ditta subentrante non può o non vuole riassorbirli, e’ la dimostrazione di come il sistema degli appalti in Rai faccia acqua da tutte le parti, come più volte da noi denunciato.

Porre dei vincoli stringenti nei bandi di gara, per poi ammettere il ricorso al massimo ribasso, significa autorizzare nei fatti a scaricare i cosiddetti risparmi sulle spalle dei lavoratori degli appalti, che pagano sempre in termini di diritti e di salario: una cosa inaccettabile, come questa e altre vertenze hanno puntualmente dimostrato.

Per queste ragioni, nel riconfermare le ragioni che ci spingono ad essere a fianco di questi lavoratori e delle loro famiglie che lottano per il loro futuro, chiediamo a Rai d’intervenire direttamente sulla ditta subentrante al fine di favorire una veloce e positiva soluzione di questa vertenza.

Roma 07/08/2015

SEGRETERIA SLC-CGIL ROMA E LAZIO, AREA EMITTENZA

RSU RAI SLC-CGIL U.P. ROMA SLC-CGIL

—> Solidarieta_Slc_lav_Fatigappalti_7ago2015 (pdf – 36 kb)