26 gennaio: lancio del libro "Riconversione: un'utopia concreta" con S.Camusso

Martedì 26 gennaio alle ore 18.00 presso l’Auditorium della Discoteca di Stato in via Michelangelo Caetani, 32 (nei pressi di P.za Venezia) sarà presentato il libro “Riconversione: un’utopia concreta” curato da Marica Di Pierri, Laura Greco e Silvano Falocco per le edizioni Ediesse.

Il libro espone, attraverso i contributi di economisti, ambientalisti, sindacalisti ed esperti del settore, le premesse teoriche ed alcune esperienze pratiche che dimostrano come la riconversione di processi produttivi ecosostenibili, siano già una realtà importante anche nel nostro Paese.

All’indomani della conferenza sui Cambiamenti Climatici di Parigi, questi processi di riconversione ecologica, in particolar modo quelli promossi e governati dalle rappresentanze sindacali, raccontano “buone pratiche” che indicano una via d’uscita dalla crisi che sappia tenere insieme sviluppo industriale e compatibilità ambientale, sostenibilità sociale e transizione energetica.

Alla presentazione del libro, arricchito dalla prefazione di Naomi Klein, interverranno:
Susanna Camusso (Segretario Generale CGIL)
Alberto Bellini docente associato del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica dell’Università di Bologna e Comitato promotore “Energia per l’Italia”
Roberto Petrini giornalista di La Repubblica
Laura Greco e Silvano Falocco co-curatori


1947-8 Riconversione_utopia_cop_14-21RICONVERSIONE: UN’UTOPIA CONCRETA
Idee, proposte e prospettive per una conversione ecologica e sociale dell’economia

A cura di: Marica Di Pierri, Laura Greco, Silvano Falocco
Presentazione di Naomi Klein
Con i contributi, tra gli altri, di: Guido Viale, Mario Pianta, Andrea Baranes, Mario Agostinelli, Tina Balì, Livia Potolicchio, Livio De Santoli, Giorgio Galotti, Alberto Castagnola, Riccardo Troisi, Giovanna Ricoveri
Ed. EDIESSE

A pochi giorni dalla Conferenza sul Clima di Parigi, A Sud e Ediesse presentano un’antologia di riflessioni teoriche, strumenti concreti ed esperienze in marcia per riconvertire il modello economico rendendolo sostenibile, giusto e redistributivo.

ROMA –  Martedì 26 gennaio / h.18.00
Via Michelangelo Caetani 32 / Palazzo Mattei di Giove, Auditorium Discoteca di Stato

Introduce e modera:
MARICA DI PIERRI – Curatrice, Presidente CDCA

Intervengono:
SUSANNA CAMUSSO – Segretario Generale CGIL
ALBERTO BELLINI – Università di Bologna, Com. Promotore “Energia per l’Italia”
ROBERTO PETRINI – La Repubblica
LAURA GRECO e SILVANO FALOCCO – Co-curatori

La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Non serve prenotare.

Info e contatti stampa: maricadipierri@asud.net

Sinossi
A pochi giorni dalla Conferenza sul Clima di Parigi, A Sud e Ediesse presentano un’antologia di riflessioni teoriche, strumenti concreti ed esperienze in marcia per riconvertire il modello economico rendendolo sostenibile, giusto e redistributivo.
Imprese che falliscono, distretti industriali che chiudono, emergenze ambientali e sanitarie diffuse su tutto il territorio nazionale e centinaia di migliaia di posti di lavoro persi o a rischio. È possibile uscirne e come? È possibile, necessario ed urgente attraverso processi di conversione ecologica che tengano assieme dimensione ambientale e sociale delle produzioni. Dalla ristrutturazione delle linee produttive al cosa produrre, dagli acquisti verdi agli appalti, dalla transizione energetica alla ricostruzione di filiere locali, dal km0 al consumo condiviso, dalla formazione permanente dei lavoratori alla rigenerazione di spazi in degrado.

—> locandina_Riconversione_26-gennaio-2016_A4 (pdf – 159 kb)