Si è tenuto oggi il quarto confronto tra le delegazioni di Federmeccanica e quelle di Fim, Fiom, Uilm sul Contratto nazionale dei metalmeccanici.
Durante la riunione Federmeccanica ha ribadito le proprie proposte già esposte nell’incontro precedente.
Uilm, Fiom e Fim, nel riconfermare le richieste contenute nelle rispettive piattaforme, hanno sottolineato l’obiettivo comune della centralità del Contratto nazionale come autorità salariale che deve portare ad aumenti retributivi per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori.
In particolare, come Fiom abbiamo ribadito la necessità che un nuovo Contratto nazionale sia in grado di coniugare il miglioramento delle condizioni salariali e normative dei lavoratori con il rilancio degli investimenti e della qualità delle imprese metalmeccaniche.
In tale contesto abbiamo sottolineato la novità e l’importanza della proposta unitaria di Cgil, Cisl e Uil per “un moderno sistema di relazioni industriali”.
Il prossimo appuntamento è previsto per il 28 gennaio tra le segreterie di Fim, Fiom, Uilm e la delegazione di Federmeccanica.
In quella sede verrà definito un calendario d’incontri per far partire dai primi giorni di febbraio una trattativa che, senza pregiudiziali, affronti punto per punto i contenuti delle piattaforme presentate, verificando poi i risultati del confronto avuto in un appuntamento plenario previsto per la fine del mese di febbraio.
Ufficio stampa Fiom-Cgil
Roma, 21 gennaio 2016