Comunicato unitario Fim Fiom Uilm Lazio : 31 ottobre 2019 Sciopero Generale 2 ore inizio turno.

FIM-FIOM-UILM: 31 OTTOBRE P.V. SCIOPERO GENERALE DI 2 ORE

In coerenza con il comunicato delle segreterie nazionali di Fim – Fiom – Uilm che indice per giovedì 31 ottobre due ore di sciopero generale della categoria dei metalmeccanici con assemblee nei luoghi di lavoro, come FIM-FIOM-UILM del Lazio indichiamo le prime due ore del turno per l’effettuazione dello stesso sciopero.

Le RSU e i territori possono ovviamente adeguare alle esigenze specifiche del sito di appartenenza con apposita comunicazione all’azienda sulla eventuale modifica dell’orario di effettuazione dello sciopero.

I metalmeccanici chiedono al Governo e alle imprese una svolta nelle politiche industriali per affrontare e dare soluzione ai circa 160 tavoli di crisi aziendali aperti al Ministero dello Sviluppo Economico.

È necessario attivare politiche industriali e ammortizzatori sociali che accompagnino questa fase di transizione ecologica tutelando l’occupazione. Tra gli investimenti in un anno record per morti e infortuni sul lavoro bisogna tornare a investire per una forte cultura condivisa sulla sicurezza.

Inoltre debbono essere trovate soluzioni certe e adeguate per le aree di crisi complessa della nostra regione, diritti e tutele per i lavoratori in appalto, la valorizzazione delle eccellenze industriali come l’aerospazio e difesa, l’informatica e le reti (con le installazioni di impianti in primis), l’auto e l’indotto di FCA che vive una crisi congiunturale dell’auto molto critica, la risoluzione delle problematiche relative alla chiusura della centrale ENEL di Civitavecchia e tutte le altre durissime vertenze del nostro territorio.

Il 20 novembre a Roma i segretari generali di Fim – Fiom – Uilm hanno convocato una grande assemblea nazionale delle delegate e dei delegati per rilanciare l’iniziativa su questi temi.

La nostra regione sarà presente con una delegazione adeguata a rappresentare le esigenze di tutte le lavoratrici e i lavoratori del territorio.

FIM CISL – FIOM CGIL – UILM UIL
Di Roma e del Lazio