FIOM : METASALUTE INTERVENGA DURAMENTE SU RBM, BASTA !!!!
Continuano le innumerevoli problematiche segnalate dai lavoratori in difficoltà per l’accesso alle prestazioni RBM, sia per l’assistenza diretta che per i rimborsi.
E’ una situazione che si ripropone periodicamente, in modi e forme differenti ma che in ultima istanza scarica sui lavoratori i costi e le difficoltà nell’ottenere una prestazione sanitaria.
Particolarmente grave il fatto che i rifiuti o le mancate risposte si presentino in genere su alcune famiglie di prestazioni, facendo così maturare il sospetto della strumentalità, ai fini del risparmio, da parte dell’assicurazione.
Per questo chiediamo a Metasalute di intervenire urgentemente per sanare tutte le situazioni critiche aperte sino ad oggi e,di adoperarsi, affinché non si verifichino più inefficienze di gestione che compromettano l’esigibilità della assistenza sanitaria, come istituto contrattuale previsto dall’ultimo CCNL.
Sarà infine fondamentale che, nel prossimo rinnovo contrattuale (e nella gara per l’affidamento del servizio che seguirà alla scadenza della convenzione attuale), si tenga conto di quanto accaduto sinora e si impediscano, anche con opportune penali da applicare in sede di capitolato, pratiche burocratiche o organizzative che mettano in discussione la fruizione del diritto contrattuale ai lavoratori.
FIOM CGIL di Roma e del Lazio