Post Views:
1.003
EXPRIVIA INCONTRO DI VERIFICA SULLA CIGO
Lunedi 20 aprile si è tenuto un incontro in videoconferenza con l’azienda, ASSOLOMBARDA e le OO.SS nazionali e territoriali, le RSU di Roma e Milano sulla verifica dell’andamento dell’utilizzo della CIGO nei due territori.
Inoltre è stato posto dal sindacato nazionale la questione del mancato riconoscimento dei TICKET MENSA durante lo smartworking.
L’azienda ha esposto l’andamento della CIGO in funzione del numero delle persone coinvolte e la loro RIDUZIONE rispetto alle previsione iniziali. Questo grazie a vari effetti.
– riallocazioni del personale inizialmente posto in CIGO;
-ripresa parziale di cantieri che si erano interrotti;
-non ci sono stati ulteriori temuti fermi di cantieri in corso.
Grazie a queste condizioni favorevoli, l’azienda ha inoltre accettato la richiesta sindacale di erogare l’anticipo della CIGO per conto di INPS ai LAVORATORI COINVOLTI anche per il mese di marzo.
Entrambi gli importi saranno corrisposti nella busta paga del mese di aprile che riceveremo all’inizio di maggio.Anche la mensilità di cigo di maggio sarà anticipata dall’azienda e pagata nel cedolino che riceveremo nei primi di giugno.
L’azienda ha anche manifestato preoccupazione per la prossima Fase 2, a partire dal 4 Maggio che potrebbe portare al rallentamento di alcuni cantieri in essere e le aree coinvolte potrebberero ancora essere quelle di ex Telco e SAP.
Per quanto riguarda il pagamento dei TICKET MENSA in SW, l’azienda, supportata da ASSOLOMBARDA, ha confermato di non volerlo corrispondere perchè a suo dire i lavoratori NON essendo sul luogo di lavoro, non ne avrebbero diritto.
Come organizzazioni sindacali,RSU,abbiamo deciso di procedere alla verifica con gli uffici legali per supportare le iniziative che i lavoratori vorranno poi intraprendere.
Su questo tema ritorneremo con maggiori e precise informazioni perchè è necessario il coinvolgimento fattivo di tutti i colleghi.
in conclusione alcune informazioni relative all’incontro periodico di aggiornamento sull’emergenza COVID 19.
Il lavoro in smartworking è stato prolungato fino al 3/5.
Per la fase 2 è tutto in divenire perchè non ci sono ancora le linee guida a livello governativo; molto probabilmente si continuerà con un grosso numero di colleghi a lavorare in smartworking.Sicuramente sarà necessario continuare ad utilizzare tutte le precauzioni per evitare i contagi che purtroppo avvengono anche nella nostra azienda a Milano, dove un collega che lavorava presso un cliente è rimasto contagiato.
Mentre esprimiamo a lui la nostra solidarietà umana e di colleghi che tutto possa risolversi senza conseguenze, rimarchiamo che l’azienda ancora non ci ha fornito il DPI previsto di legge.
Come ultima notizia, vogliamo informare tutti i coleeghi che come sindacato e RSU, stiamo verificando la possibilità di indire una assemblea sindacale in videoconferenza con il tentativo di recuperare la distanza fisica con i colleghi sui temi sindacali.
RSU Castelletto
RSU Valtorta
RSU Roma
FIM-FIOM-UILM Territoriali e Nazionali
Roma 21 aprile 2020
20200421 Exprivia incontro di verifica sulla cigo-1