La FIOM di Roma e Lazio, aderisce alla manifestazione promossa dall’ANPI, per mercoledì 27 maggio, alle ore 17.30, ad Ostia, all’angolo tra via delle Antille e via delle Baleniere e invita tutte le lavoratrici e i lavoratori iscritti alla massima partecipazione, per questa giornata di lotta democratica, contro l’occupazione di uno stabile pubblico da parte di Casapound.
La FIOM di Roma e Lazio, aderisce con convinzione alla mobilitazione, perché crede che sia inaccettabile che una forza che si dichiara pubblicamente fascista (fascisti del terzo millennio), possa continuare ad ottenere agibilità per le sue scorribande violente e xenofobe utilizzando, come nel caso dell’occupazione dell’edificio di proprietà del Ministero della Difesa di Ostia, la crisi sociale ed economica che sta attraversando il nostro Paese, in maniera del tutto strumentale.
La FIOM di Roma e Lazio sarà ad Ostia il 27 maggio per dire BASTA alle presenze fasciste di Casapound nelle nostre città e rivendicare l’immediata chiusura di questa organizzazione;
perché l’Italia è una Repubblica Democratica e Antifascista;
perché la nostra Carta Costituzionale, nata dalla Resistenza, e le leggi successive, vietano la ricostituzione, sotto ogni forma, del partito fascista e l’apologia del fascismo, così come puniscono l’odio razziale;
perché il fascismo è un crimine.
La manifestazione promossa dall’ANPI, regolarmente autorizzata dalla Questura, si svolgerà secondo le regole del distanziamento di almeno un metro tra tutti i partecipanti, lungo le vie di Ostia.
Indicazioni per la manifestazione
Ci stiamo organizzando perché tutto si svolga anzitutto senza rischi per la salute dei partecipanti, con termoscanner e distanziamenti precisi e sicuri tra i manifestanti. Inoltre è bene diffondere le seguenti indicazioni per arrivare al luogo dell’appuntamento, che rimane all’incrocio tra via delle baleniere e via delle Antille da un lato e via delle Aleutine dall’altro.
Per arrivare con la metro Roma Lido scendere a Lido Centro, attraversare il piazzale fino a viale Cardinale Ginnasi; svoltare a destra e continuare per circa 500 metri (la via cambia nome in Via Vasco de Gama) fino a Via delle Baleniere; qui svoltare ancora a destra per arrivare fino alla manifestazione all’altezza di via delle Antille.
Per arrivare con la macchina prendere la via del mare fino all’incrocio con viale Vasco de Gama, girare a destra e cercare parcheggio e proseguire lungo via delle Baleniere fino a Via delle Antille.
Il presidio va dunque raggiunto dalla direzione di Viale Vasco de Gama, la polizia impedirà altre vie di accesso, a piedi e in macchina.
Buona manifestazione a tutti. Ci vediamo tutte e tutti domani alle 17,30.
Roma, 26 maggio 2020
Fiom Cgil Roma e Lazio