COMUNICATO STAMPA
FIOM CGIL DI ROMA E LAZIO
FIOM: FONDAZIONE BORDONI, RAGGIUNTO L’ACCORDO SULLO SMART WORKING!
La Fondazione Bordoni si aggiunge all’elenco delle aziende che, dopo un iniziale ostracismo, ha stipulato una intesa sulla gestione dello smart working con la RSU e le OO.SS.
Una intesa che giunge dopo mesi di trattativa e iniziative sindacali che le lavoratrici e i lavoratori hanno fortemente sostenuto, fino ad arrivare finalmente ad un ccordo che è stato approvato con referendum a stragrande maggioranza.
Il testo prevede:
– Strumentazione di lavoro e tutta la manutenzione della stessa a carico dell’azienda;
– Tutela della sicurezza per tutto quello che concerne il lavoro da remoto;
– Formazione specifica al fine di consolidare le competenze digitali;
– Diritti sindacali e tutela della professionalità;
– Rispetto dell’orario di lavoro con diritto alla disconnessione, con rilevazione e pagamento dello straordinario superate le 8 ore;
– Erogazione del buono pasto del valore di 10€ con riconoscimento degli arretrati dal 1 settembre 2020;
Per l’intesa raggiunta che andrà rinnovata e migliorata prima della fine del periodo emergenziale, vogliamo ringraziare la RSU e le lavoratrici e i lavoratori della FUB che hanno scelto di sostenere il percorso di confronto proposto dalla FIOM CGIL, tenendo come alternativa (peraltro sempre valida) il contenzioso legale.
Siamo profondamente convinti che questa scelta abbia portato ai risultati raggiunti finora e che sarà propedeutica al positivo confronto con la FUB.
Dichiarazione del Segretario Generale della Fiom di Roma Col
Fabrizio Potetti