FIOM: Solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori Alitalia
La Fiom Cgil Roma e Lazio è al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori Alitalia che stanno lottando per mantenere il loro posto di lavoro, e sostiene la lotta di tutto il personale del comparto volo e di terra e dei lavoratori dell’indotto. La priorità è tutelare l’occupazione, ogni singolo posto di lavoro.
I lavoratori non devono pagare le cattive gestioni e le scelte sbagliate di altri che hanno portato la compagnia sull’orlo del fallimento, ma costituiscono la prima risorsa per il rilancio della compagnia.
In un Paese che da solo detiene la maggior parte del patrimonio artistico mondiale e a intensa vocazione turistica, è vitale e strategico avere una fortissima compagnia di bandiera, rafforzarne la flotta e acquisire ulteriori rotte.
Solo una forte compagnia di bandiera potrebbe assicurare il raggiungimento capillare delle nostre località turisticamente più competitive, inevitabilmente in concorrenza con gli altri siti turistici dislocati sia nei paesi limitrofi che nel resto del mondo. Stesso discorso per lo scambio commerciale che oggi avviene nella competizione globale dove velocità e facilità con la quale i prodotti arrivano e partono da un paese determinano il successo o meno di settori importanti dell’economia.
Il Governo italiano deve farsi sentire in modo netto in Europa e difendere Alitalia perché solo una forte e florida compagnia di bandiera italiana sarà in grado di competere con gli altri paesi europei ed extraeuropei.
Pertanto, la Fiom Cgil Roma e Lazio esprime piena solidarietà e sostegno alle lotte delle lavoratrici e dei lavoratori di Alitalia.
Roma, 13 aprile 2021