FIOM: SOGEI SCIOPERO DI TUTTI I LAVORATORI IL 16 LUGLIO 2021

FIOM: SOGEI SCIOPERO DI TUTTI I LAVORATORI IL 16 LUGLIO 2021

Il 16 luglio p.v. le lavoratrici e i lavoratori della SOGEI, azienda pubblica di proprietà del Ministero del Tesoro, sciopereranno. Come FIOM CGIL siamo fortemente convinti che l’azienda abbia fatto di tutto per non arrivare ad una soluzione positiva della vertenza malgrado l’impegno delle RSU e delle strutture territoriali.

Un errore da parte aziendale che rappresenta però quanto il management della SOGEI, rispetto ai temi della digitalizzazione, dell’innovazione e della capacità di guardare al futuro, sia indietro.

L’azienda che dovrebbe essere una punta di diamante della capacità del nostro Paese di guardare avanti tenendo insieme modernizzazione e tenuta sociale, produttività e diritti, ha approcciato allo smart-working come se fosse un favore ai lavoratori.

Un atteggiamento sbagliato e ingiusto che non tiene conto neanche di quanto fatto nel periodo peggiore della crisi pandemica dalle lavoratrici e dai lavoratori SOGEI che, è bene ricordarlo, hanno consentito con dedizione, professionalità e tempestività, di mettere in pratica rendendoli fruibili ai cittadini e alle imprese, i tanti provvedimenti di legge emanati per sostenere il Paese in un momento difficilissimo di crisi anche economica e sociale.

Per questo riteniamo giusto lo sciopero e invitiamo tutte le lavoratrici e i lavoratori ad aderirvi convinti che, le professionalità esistenti in SOGEI, meritino più rispetto.

Questa iniziativa e le altre che metteremo in campo qualora l’azienda dovesse rimanere su queste posizioni, serviranno a far capire non solo al management ma anche all’azionista, i ritardi e le carenze di un gruppo dirigente che guarda al passato mentre guida una delle aziende più importanti del Paese!

FIOM CGIL di Roma e del Lazio
Il Segretario Generale
Fabrizio POTETTI

SOGEI Comunicato fiom Cgil Roma e Lazio