25 MARZO 2022 GLOBAL STRIKE PER IL PIANETA CONTRO LA GUERRA
Venerdì 25 marzo il movimento dei Fridays For Future ha proclamato in tutto il mondo il “Global Strike for Climate”, lo sciopero globale contro i cambiamenti climatici.
In questo drammatico momento questa iniziativa assume significati ancora più importanti. La devastante crisi sanitaria generata dal COVID-19 e il ritorno della guerra in Europa con l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia dell’autocrate Putin, sono eventi che nella loro drammaticità hanno comunque un legame fortissimo con la devastazione degli ecosistemi e con le scellerate scelte di politica energetica e militare.
Il Global Strike del 26 marzo vuole gridare al mondo che il futuro del Pianeta può essere deciso da come riusciremo ad affrontare qui ed ora le drammatiche sfide di questi anni.
E’ necessario un nuovo modello di sviluppo rispettoso delle sostenibilità sociali ed ambientali. Tutela del territorio, pace, disarmo, solidarietà e diritti, rispetto delle diversità e cura della Casa Comune, devono essere i principi guida della governance globale.
Come ha affermato il Segretario Generale della CGIL, Maurizio Landini, la mobilitazione per il pianeta e contro la guerra del 25 marzo è strettamente legata con le battaglie delle lavoratrici e dei lavoratori e la FIOM-CGIL di Roma e del Lazio aderisce all’iniziativa e invita le proprie strutture a dare visibilità massima all’evento e promuovere, dove è possibile, iniziative, assemblee o la stessa partecipazione alle manifestazioni indette dal movimento dei Friday For Future.
Roma, 24 marzo 2022
FIOM CGIL ROMA E LAZIO