Proclamato lo stato di agitazione in
Mares Italia SRL
A valle dell’assemblea tenuta il giorno venerdì 4 marzo 2022 con i lavoratori della sede romana della Mares S.P.A. di via di Fiume Giallo e su esplicita richiesta degli stessi, la FIOM unitamente alla RSU di Roma hanno formalmente richiesto tramite PEC all’azienda un incontro urgente sulle seguenti tematiche:
Smart Working, per il quale l’azienda non ha voluto fare un accordo con le rappresentanze sindacali, e il cui attuale regolamento aziendale, tra gli altri, NON prevede:
o Buono Pasto;
o Possibilità di usufruire di permessi;
Inoltre l’azienda, a posteriori della firma del regolamento da parte dei dipendenti continua a centellinare regole organizzative in merito alla programmazione delle giornate di smartworking senza evidenti necessità organizzative aziendali (es. non approvazione di due giornate consecutive di smartworking o a ridosso del fine settimana), mortificando le premesse di fiducia nel lavoratore e flessibilità del lavoro che devono essere alla base di questo tipo di istituto.
Livelli contrattuali, poiché ai lavoratori Mares NON sono riconosciuti i corretti livelli contrattuali secondo il mansionario CCNL.
Nella stessa comunicazione si sottolineava come queste problematiche stanno portando ad un numero di dimissioni considerevole, depauperando così le alte competenze aziendali.
Dato il silenzio assordante da parte dell’azienda, e permanendo i problemi segnalati, siamo costretti a proclamare lo stato di agitazione, riservandoci di valutare anche altre azioni da intraprendere nel prossimo futuro.
Roma, 18 marzo 2022
FIOM Roma COL
RSU Mares Roma