GRUPPO SOFTLAB: SCIOPERO E PRESIDIO DIPENDENTI SEDE DI ROMA

FEDERAZIONI METALMECCANICHE

GRUPPO SOFTLAB:
SCIOPERO E PRESIDIO DIPENDENTI SEDE DI ROMA

Il grave ritardo nei pagamenti degli stipendi di agosto, che ha superato lungamente il termine del 14 come ultima data di e missione dei bonifici di agosto ( secondo l’ultimo inutile pronostico lanciato dall’azienda nelle riunioni convocate d’urgenza giovedì 13/10 ) si sta propagando pesantemente sulle erogazioni di settembre.
La situazione grave è sotto gli occhi di tutti ma l’azienda continua a muoversi maldestramente, peraltro  offendendo le intelligenze di dipendenti e rappresentanze sindacali, nell’affermare che se entra il prestito di Invitalia o se entra il non meglio identificato fondo si sistema tutto, che bisogna essere pazienti e fiduciosi e che non ci si deve lamentare della situazione, ormai disperata, con i Clienti con cui si lavora gomito a gomito da anni, oppure non si deve scioperare per non far emergere le difficoltà in cui versa l’a zienda all’esterno.
All’azienda diciamo che non si può scaricare il rischio di impresa sui dipendenti, sia in termini di costi da pagare, che di responsabilità dirette!
Sono mesi che chiediamo all’azienda informazioni più chiare sul piano industriale e le prospettive occupazionali a medio termine; abbiamo chiesto di fornirci dati riguardanti la cigo, i progetti e le attività su Roma, più informazioni e trasparenza sui ritardi degli stipendi, ma su tutti questi temi c’è da mesi il silenzio!
E intanto continua l’emorragia di personale, da figure apicali a colleghe e colleghi che, con buon auspicio, trovano altrove una collocazione più stabile e sicura , con la conseguente crescente difficoltà per chi resta a gestire i progetti.
Anche in riferimento a quanto sopra riportato le OO.SS n azionali hanno sollecitato il MISE per accelerare i tempi di convocazione dell’incontro.
Nel frattempo tutti noi dobbiamo rendere visibile il nostro disagio e la nostra protesta anche per non essere dimenticati nel mare magnum delle gravi crisi aziendali che stanno colpendo tante altre lavoratrici e lavoratori in altre realtà aziendali.
Pertanto è proclamato, per tutte le aziende romane del gruppo,
lo SCIOPERO di 8 ORE per  VENERDI`4 NOVEMBRE , ognuno per il proprio turno di lavoro,
CON PRESIDIO DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 13,00 DAVANTI ALLA SEDE DI
PIAZZA KONRAD ADENAUER.
Come spiegato in assemblea, la vertenza sindacale è affiancata da percorsi di tutela legale, al livello individuale e collettivo.
Con riferimento alla mancata emissione delle buste paga entro le normali scadenze mensili (quindi entro la fine di ogni mese di competenza), sollecitiamo pubblicamente l’azienda a rientrare nei termini, altrimenti si procederà con la denuncia all’Ispettorato territoriale, con tutte le conseguenze che ciò comporta.
Con riferimento agli stipendi non erogati, ai mancati pagamenti dei TFR e contributi sui fondi previdenziali e alla mancata erogazione dei ticket procederemo con le impugnative.
PARTECIPIAMO COMPATTAMENTE ALLE INIZIATIVE, SIAMO SOLIDALI E AIUTIAMOCI PERCHÉ NESSUNO RESTI INDIETRO
p.FIM -CISL ROMA                               p. FIOM CGIL RM COL                              p. UIL – UIL ROMA
B. Caroti                                                        F. Potetti                                            P. Ascione

2022-10-26 SOFTLAB – Comunicato unitario