ACCORDO TRA FIOM CGIL RIETI E ROMA E.V.A. E L’ ASSOCIAZIONE CULTURALE WAMBLI GLESKA, UN PONTE DI SOSTEGNO E COLLABORAZIONE TRA L’ITALIA E I NATIVI DEGLI STATI UNITI A DIFESA DEI DIRITTI UMANI DI TUTTI I POPOLI
In data 05 Aprile 2023 la Fiom Cgil di Rieti e Roma E.V.A. ha sottoscritto un accordo e ha contestualmente recepito quanto stabilito in un importante atto a sostegno dei diritti umani di tutti i popoli contro il razzismo e in difesa delle minoranze in particolare dei Popoli indigeni Nativi Americani come la Nazione Lakota Sioux.
Il territorio della Fiom Cgil di Roma – che comprende Roma Col e Roma Eva – e quello di Rieti in pochi mesi ha dimostrato un particolare interesse e sensibilità rispetto alla terribile tragedia umanitaria che ha vissuto – e vive – la Nazione Lakota Sioux nonché preoccupazione e solidarietà verso un popolo che ancora LOTTA affinchè gli vengano riconosciuti molti diritti violati e per impedire un ulteriore disastroso sfruttamento delle loro terre.
L’ accordo è stato sottoscritto con l’ associazione Culturale Wambli Gleska E.T.S. la quale rappresenta ufficialmente in Italia la Nazione Lakota Sicangu di Rosebud (U.S.A.).
La Fiom Cgil di Rieti e Roma E.V.A. – anche a livello Internazionale – e in linea con la Costituzione Italiana ritiene fondamentale diffondere e difendere il rispetto della dignità umana, i valori di uguaglianza, la fratellanza e la pace tra i popoli nonché la comprensione e il rispetto della cultura indigena.
La Fiom di Roma Est in più occasioni si è mobilitata attraverso appelli, ordini del giorno (approvato anche dal congresso regionale della CGIL di Roma e Lazio in occasione dell’ultima visita dell’allora presidente degli U.S.A. Barak Obama) e manifestazioni per la liberazione di Leonard Peltier, rinchiuso in carcere da ormai 46 anni, divenuto oggi l’emblema dei prigionieri politici e delle minoranze indigene negli Stati uniti. Di discendenza Ojibwa Lakota, è tra i fondatori dell’Aim (American Indian Movement) e simbolo di una resistenza che dura da più di 500 anni.
La Fiom Cgil di Rieti e Roma E.V.A.e la Wambli Gleska inoltre, condividono pienamente l’ impellente necessità di tutelare l’ ambiente attraverso il cambiamento di un sistema produttivo e consumistico focalizzato esclusivamente sul profitto e sullo sfruttamento sciagurato delle risorse naturali i cui effetti sui cambiamenti climatici sono purtroppo noti a tutti .
Non a caso la cultura e la spiritualità dei popoli indigeni e in particolare della Nazione Lakota Sioux si basano sul profondo rispetto dell’ ambiente e si sviluppano tramite un inscindibile legame con le leggi naturali del pianeta.
Come Fiom Cgil di Rieti e Roma E.V.A. riteniamo che le tematiche ambientali e quelle della prevenzione, ovvero, di tutela della salute e sicurezza sul lavoro siano strettamente correlate e che, i modelli organizzativi e produttivi ampiamente utilizzati dal sistema economico capitalistico, non siano compatibili con il benessere generale della persona dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi, provocando di fatto disuguaglianze, disoccupazione, emarginazione e distruzione dell’ambiente.
Per tali ragioni la Fiom Cgil di Rieti e Roma E.V.A. , ha voluto adottare e aderire ai principi ispiratori dei numerosi protocolli di amicizia firmati sin dal 1988 fra l’Italia e la nazione Lakota di Rosebud e di Pine Ridge.
Un primo piccolo grande passo verso chi si batte da 500 anni per i propri diritti.
Christian De Nicola
Segretario Generale Fiom Rieti Roma Eva
Cristian Belloro
Responsabile Regione Lazio Wambli Gleska
–> Atto di Recepimento Fiom CGIL Roma Eva e Rieti_Wambli Glesk (pdf – 902 kb)
–> Documento di Ratifica e Riconoscimento Reg Toscana_20211012 (pdf – 998 kb)