ITALTEL: FIBERMIND INTERESSATA AL RAMO UBB

ITALTEL: FIBERMIND INTERESSATA AL RAMO UBB
MA ANCORA DA DEFINIRE L’OPERAZIONE!

Nei giorni scorsi si è tenuto l’incontro, come da nostra richiesta, tra la rappresentanza sindacale e la Fibermind, per discutere della possibile acquisizione del ramo UBB dell’Italtel.
I rappresentanti aziendali hanno dichiarato che è in corso una Due Diligence molto complessa e che probabilmente il nodo sarà sciolto non a luglio, come indicato dalla procedura Italtel, ma più avanti, verso settembre.
In ogni caso la Fibermind ha confermato il forte interesse per le professionalità presenti nel ramo UBB di Italtel e la necessità di reperire le professionalità per eseguire l’ingente mole di attività acquisiste nel settore. Questo sempre secondo l’azienda rappresenta la migliore garanzia per il personale che verrà acquisito.
Fibermind conferma che i lavoratori passeranno alla Newco nel momento in cui si chiuderà l’accordo e che l’integrazione all’interno della società avverrà nell’arco di un anno e mezzo circa (entro la fine del 2024 fine dei contratti con Open fiber).
Questo tempo servirà per gestire la transizione e per intervenire sull’aumento della produttività del ramo attuale, giudicata molto bassa. In prospettiva ai lavoratori verrà applicato il contratto nazionale delle telecomunicazioni.
Come rappresentanza abbiamo quindi, considerate le informazioni ricevute e le rassicurazioni sull’operazione, chiesto di stipulare un accordo di protezione occupazionale almeno per tre anni, il mantenimento del contratto metalmeccanico (con tutele economiche e normative migliori) e garanzie sul passaggio dalla newco alla Fibermind (trattamenti economici e normativi, smart-working, formazione, sedi di lavoro etc.).
L’azienda si è detta disponibile a ragionare sullo smart-working e sui trattamenti economici e normativi ma non sulla tutela occupazionale (sul CCNL metalmeccanico non ha risposto).
Come FIOM riteniamo utile approfondire tutti gli argomenti ma giudichiamo non coerente con le rassicurazioni date sui volumi di attività e l’interesse per le professionalità, la risposta sulla tutela dal licenziamento. Mentre rispetto alla spinta di Italtel sull’operazione, i rappresentanti di Fibermind sembrano molto più prudenti, hanno manifestato forte interesse ma dichiarato che sono molte ancora le cose da verificare.
Su queste basi difficile chiudere positivamente la procedura di trasferimento d’azienda da Italtel alla Newco, in futuro, se si concluderà l’operazione, all’apertura di una eventuale procedura di trasferimento d’azienda in Fibermind, valuteremo quali operazioni mettere in campo per chiudere positivamente e con accordo il confronto.
Roma, 4 luglio 2023
FIOM CGIL ROMA COL

2023-07-04 ITALTEL – Comunicato