COORDINAMENTO GM SERVIZI E APERTURA STATO DI AGITAZIONE

COMUNICATO COORDINAMENTO GM SERVIZI E APERTURA STATO DI AGITAZIONE

Nella giornata di giovedì 25 luglio si è svolto il coordinamento delle strutture Fiom territoriali, unitamente alle RSA territoriali di GM Servizi che operano per Leonardo Finmeccanica.
Il coordinamento si è reso necessario per valutare l’andamento dell’accordo siglato il 22 giugno con la direzione aziendale, relativo al piano di rientro per le insolvenze pregresse dell’azienda nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori di GM Servizi, insolvenze relative ai ticket restaurant, welfare contrattuale, metasalute, cometa, elemento perequativo, oltre alla richiesta principale di pagamento puntuale degli stipendi, il saldo sulle spese sostenute dai dipendenti in trasferta e diverse altre cose.
Purtroppo abbiamo dovuto constatare come l’elemento ritenuto principale dalle lavoratrici e dai lavoratori, ovvero il pagamento entro la data proposta dall’azienda e accettata temporaneamente dal coordinamento territoriale Fiom per liquidare gli stipendi, sia stata puntualmente disattesa, dal momento che alle lavoratrici e ai lavoratori di GM Servizi (Leonardo e Tim in particolare) nella migliore delle ipotesi manca ancora totalmente il saldo dello stipendio di giugno, ad alcuni è stato erogato un acconto pari al 50% dello stipendio di giugno e a molti altri mancano ancora diverse mensilità arretrate.
Oltre agli stipendi non vengono rimborsate le spese sostenute dai lavoratori che si recano in trasferta, inoltre a diversi lavoratori operanti in particolare nell’appalto Tim mancano ancora gli arretrati relativi ai ticket restaurant e l’erogazione del welfare contrattuale cosi come previsto nell’accordo siglato lo scorso mese di giugno.
Tutto ciò sta portando ad una situazione non più sostenibile da parte delle lavoratrici e lavoratori che continuano ad operare con serietà e professionalità, nonostante i grandissimi disagi a cui sono puntualmente sottoposti.
Le O.S. Fiom CGIL del territorio di Roma, Palermo, Napoli e Sassari, unitamente alle RSU e RSA aziendali sentiti i loro colleghi, sono a dichiarare l’apertura dello stato di agitazione, con conseguente:
• Blocco degli straordinari
• Blocco delle ore di viaggio
• Blocco della reperibilità
• Blocco delle trasferte
Inoltre data la gravità della situazione, se ciò non dovesse bastare per riportare la situazione ad un livello quantomeno accettabile per le lavoratrici e lavoratori, dichiariamo fin da ora un pacchetto di 16 ore di sciopero, da articolare e suddividere in modalità da definire nei prossimi giorni o al massimo nel prossimo coordinamento.
Contrariamente se non dovessero bastare le azioni dichiarate nel comunicato, ci vedremmo costretti come Organizzazione Sindacale ad agire legalmente nei confronti delle aziende appaltatrici richiamandole alla responsabilità solidale fra appaltante e appaltatore, in favore dei lavoratori impiegati negli appalti (art. 29, comma 2).
Le O.S Fiom Cgil territoriali unitamente alle RSA e RSU con grande spirito di collaborazione si rendono come sempre disponibili al confronto, contemporaneamente con la stessa determinazione diffidano l’azienda dal venire meno rispetto a quanto riportato nell’accordo siglato tra le parti non più di un mese fa.
Per la Fiom Cgil
Rieti Roma Est
Christian De Nicola
Per la Fiom di Napoli
Cinzia Bova
Per la Fiom di Palermo
Francesco Fot
Per la Fiom Cgil
Nord Sardegna
Gavino Doppiu

2024-07-25 Comunicato coordinamento GM Servizi