AEROPORTO LEONARDO DA VINCI: Grande adesione allo sciopero dei Metalmeccanici.

AEROPORTO LEONARDO DA VINCI: Grande adesione allo sciopero dei Metalmeccanici.

SCIOPERO 07 SETTEMBRE 2024
ALTISSIMA ADESIONE

Adesione altissima dell’indotto metalmeccanico che opera nel sistema automatizzato dello smistamento bagagli dell’Aeroporto Leonardo da Vinci – Aeroporti di Roma alle 4 ore di sciopero proclamate da Fiom e Uilm territoriali e dalla RSU del sito.
I Lavoratori sono ricorsi a questa forma di lotta per contrastare diversi aspetti che compromettono la loro salute e sicurezza nonché contro i carichi di lavoro eccessivi, un considerevole stress psicofisico dovuto anche dalla difficoltà di accesso a ferie e permessi retribuiti.
Nonostante i numerosi incontri con l’azienda Moditech srl di fatto, dal 2019 ad oggi, le condizioni di lavoro non sono mai migliorate, le criticità rispetto ai carichi di lavoro eccessivi non sono mai diminuite com’è evidente anche dalla carenza di personale.
Una realtà che porta al limite la resistenza psico fisica dei Lavoratori che da molti anni operano in condizioni poco decorose e dignitose ovvero privi di uno spogliatoio con adeguati servizi igienici, luoghi di lavoro in cui la temperatura esterna durante la stagione estiva supera regolarmente i 35° mentre in alcuni locali interni – dove tra l’altro non esiste un impianto di areazione/ventilazione – sono inevitabilmente sottoposti a uno stress termico severo caldo molto pericoloso.
Di fatti, in assenza di un’approfondita valutazione del micro clima, i soli pochi dati raccolti (temp. e umidità) hanno subito mostrato un indice di calore molto elevato che mostrava costantemente la condizione da esaurimento fisico ed estrema cautela.
Come se non bastasse, nella maggior parte degli ambienti di lavoro sono presenti accumuli di sporcizia che stanno raggiungendo livelli inaccettabili.
Di fronte a questa situazione, le risposte dell’azienda come anche quelle della Leonardo Spa sono state sempre tardive, inadeguate ed insufficienti, mentre Aeroporti di Roma ed ENAC non solo non intervengono ma da anni sembrano non mostrare alcun interesse.
Per queste ragioni i lavoratori hanno risposto con forza e decisione tramite una prima azione di sciopero di 4 ore e con il blocco di ogni forma di flessibilità ribadendo che, in assenza di miglioramenti generali delle condizioni di lavoro continueranno decisi attraverso ogni forma di lotta sindacale.

La RSU Moditech srl – Fiumicino Aeroporto

2024-09-11 MODITECH – Comunicato sindacale