Global Services in Poste Italiane – Comunicato Filcams, Fiom, Uilm

COMUNICATO

Ieri 10 settembre si è tenuta l’assemblea unitaria dei lavoratori occupati nelle attività di Global Services presso la sede centrale di Poste Italiane a viale Europa Roma.

Assemblea ancora una volta tenuta sul marciapiede antistante l’ingresso di Poste, la quale non ha permesso di tenere la riunione, come invece avvenuto negli ultimi anni, all’interno della sede.

I lavoratori e le lavoratrici occupati in attività di conduzione termica ed elettrica, di pulimento, di facchinaggio, di servizio mensa hanno partecipato numerosi alla riunione denunciando profonda preoccupazione rispetto ai propri posti di lavoro ed alle loro professionalità a fronte dell’assegnazione della gara a nuove aziende (alla RTI composta da SOF Impianti e dalla PHFacility – che avrebbero già avviato un affiancamento) e del previsto cambio appalto per la fine di ottobre.

Le due aziende su richiesta delle OO.SS. hanno convocato per i prossimi 21 e 22 settembre incontri con le rappresentanze sindacali. Incontri che ci auguriamo siano l’avvio di un confronto sul merito con l’obiettivo della salvaguardia occupazionale e retributiva dei lavoratori ad oggi impiegati nelle attività.

Per il giorno 24 settembre è stata decisa una nuova assemblea sindacale nella quale condividere i primi risultati, rispetto ai quali valuteremo tutti insieme la prosecuzione del confronto.

Invitiamo Poste Italiane, finora completamente assente essendosi sottratta a tutte le richieste di incontro ad essa fatte pervenire, ad assumere il ruolo sociale che le compete, a tutela dei lavoratori che occupa e per il mantenimento della qualità del servizio finora svolto con reciproca soddisfazione.

Roma, 11 settembre 2015

FILCAMS-Cgil, FIOM-Cgil, UILM-Uil

—-> 2015-09-11 POSTE Comunicato Filcams-Fiom-Uilm (pdf – 37 kb)