#milionidipassi: la campagna di Medici Senza Frontiere 15-18 giugno piazza San Silvestro Roma

Milioni di migranti compiono un lungo tragitto per mettersi in salvo

Medici Senza Frontiere lancia la campagna #milionidipassi

Roma, dal 15 al 18 giugno in piazza San Silvestro

******

Care compagne e cari  compagni,

vi segnaliamo una importante iniziativa di Medici Senza Frontiere per sensibilizzare l’opinione pubblica e per denunciare la grave crisi umanitaria che si sta compiendo ai confini dell’Europa con  milioni di uomini, donne e bambini in fuga dalle situazioni di guerra e povertà.

Quasi 60 milioni di rifugiati e sfollati nel mondo che ogni giorno lottano per la loro vita.

L’associazione ha infatti rilanciato la campagna #milionidipassi che prevede un evento itinerante in più tappe in Italia che partirà da Roma mercoledì 15 Giugno 2016.

Inoltre dal 15 al 18 giugno sarà presente in piazza San Silvestro a Roma #milionidipassi experience, uno strumento capace di simulare il lungo tragitto che i migranti intraprendono per mettersi in salvo.

Cari saluti.

p. la segreteria Cgil Roma e Lazio
Livia Potolicchio

******

Care ragazze, cari ragazzi,

come saprete, la fuga di milioni di uomini, donne e bambini dalle situazioni di guerra e povertà sta provocando una gravissima crisi umanitaria che coinvolge, secondo le stime, quasi 60 milioni di rifugiati e sfollati nel mondo che ogni giorno lottano per la loro vita.

In base alla relazione pubblicata nei mesi scorsi dalla Commissione Europea sulla questione dei migranti, emerge che i progressi compiuti per quanto riguarda i meccanismi di ricollocazione e di reinsediamento d’emergenza non sono sufficienti. Oggi in Europa, e in Italia in particolare, la necessità di creare interventi immediati e trasparenti è sempre più pressante, ma è scarsa la consapevolezza di ciò che queste persone affrontano per scappare dalle loro terre, di ciò che vivono nelle tendopoli, di come i loro sogni e le loro speranze vadano in frantumi mentre percorrono la strada che, solo nel migliore dei casi, garantirà loro la sicurezza ormai perduta nei loro territori.

Le associazioni umanitarie che si occupano di intervenire per aiutare coloro che sono stati costretti a fuggire dal loro paese, a lasciare la loro casa e i loro familiari per raggiungere luoghi sicuri, hanno dovuto aumentare e rafforzare il loro impegno per fronteggiare una situazione drammatica.

Proprio in questo ambito si inserisce anche quest’anno l’iniziativa di Medici Senza Frontiere. L’associazione ha infatti rilanciato la campagna #milionidipassi che prevede un evento itinerante in più tappe in Italia che partirà da Roma mercoledì 15 Giugno 2016. Inoltre dal 15 al 18 giugno sarà presente in piazza San Silvestro a Roma #milionidipassi experience, uno strumento capace di simulare il lungo tragitto che i migranti intraprendono per mettersi in salvo. Con questa iniziativa, Medici Senza Frontiere mira a creare consapevolezza sulla drammatica situazione dei rifugiati e sulle motivazioni che spingono le persone a mettersi in fuga, scappando dal proprio paese e lasciandosi alle spalle guerre e sofferenze.

Con l’auspicio di vedervi attivamente coinvolti nell’evento, vi porgo i miei più cari saluti.

Roma, 9 giugno 2016

Maria Cristina Pisani
Portavoce Forum Nazionale dei Giovani

—> Iniziativa Medici Senza Frontiere 15-18giu2016 (pdf – 250 kb)