COMETA Fondo di Previdenza Complementare : Approvato dall’Assemblea dei Delegati il Bilancio dell’esercizio 2016 presentato dal Consiglio di Amministrazione, e prese decisioni sul rinnovo delle cariche amministrative

Il 27 aprile scorso si è tenuta l’assemblea dei delegati del fondo di previdenza complementare dei metalmeccanici Cometa, per esaminare il bilancio dell’esercizio 2016 dei vari comparti.

I principali dati di Cometa aggiornati al 31 dicembre 2016 sono così riassumibili :

  • aderenti al fondo 398767, distribuiti in 43% Monetario Plus,  38% Reddito,  13% Sicurezza, 5% Crescita, 1%  Sicurezza 2015
  • nuovi iscritti 2016 sono stati 4815 in prevalenza nel Monetario Plus, con un saldo negativo di 1907 con le uscite
  • Età media degli aderenti in crescita con 79% >40 anni (2015)
  • Raccolta fondi oltre 10 Miliardi€ /anno
  • BNP Paribas banca depositaria della raccolta
  • 9 gestori della raccolta del fondo che investono con 13 mandati diversi di investimento su precise indicazioni del CdA, ripartiti nei comparti con specifico bando di gara.
  • Il Call center ha avuto oltre 216000 chiamate e sono state evase 57500 mail e 38500 fax
  • Il Sito www.Cometafondo.it ha avuto oltre 700000 accessi e sono 184000 gli aderenti che hanno attivato la ricezione online della Informative e della Comunicazione Periodica, con notevole risparmio e sostenibilità del processo dei contatti individuali.
  • Le Anticipazione sono state 26501 per la maggiore “Immotivate”, mentre i Riscatti sono stati 16553.

Le procedure di informazione degli aderenti sulle nuove disposizioni in merito ai Comparti d’Investimento dal 2017 sono state espletate con l’invio di oltre 344000 raccomandate A-R e attivazione dello switch di comparto verso il nuovo Reddito (diventato il nuovo comparto d’ingresso), nei casi previsti.

Alla fine della presentazione dei dati da parte del CdA, l’Assemblea dei Delegati ha approvato il Bilancio dell’Esercizio 2016, passando all’esame del rinnovo delle cariche amministrative (CdA e vari Collegi), che per Statuto decadono all’approvazione del terzo esercizio (2016).

In relazione alla situazione contingente di impegni a breve termine del CdA per  :
– rinnovo di gare per assegnazione ai gestori
– informazione da effettuare diffusa sulle novità legislative introdotte sui fondi ed in corso di applicazione
– disposizioni derivanti dalla firma del nuovo CCNL che porterà al 2% la Quota Azienda da giugno
– difformità del periodo di scadenza delle cariche amministrative (maggio 2017) rispetto al mandato dell’Assemblea(novembre 2017)
su proposta dell’assemblea è stato messo a votazione e Approvato un “Ordine del Giorno” per la proroga delle cariche amministrative (CdA e Collegi) fino alla scadenza del mandato dell’Assemblea, affinché queste possano nel frattempo ottemperare nell’immediato agli impegni di cui sopra, e si possa allineare la scadenze con quella Assemblea.
In questo modo sarà la nuova Assemblea eletta a fine 2017 dai Lavoratori e Lavoratrici aderenti, a nominare i nuovi organismi di amministrazione.

Per ogni maggiore informazione e significative novità, incluso l’aumento della quota azienda portata al 2% con il rinnovo del CCNL, si rimanda al documento allegato ed anche al sito www.cometafondo.it .

Nel volantino FIOM Roma e Lazio allegato, oltre ai rendimenti netti dei comparti per il 2016 e nello storico dall’inizio dell’amministrazione per comparti, troverete considerazioni sul sistema pensionistico Italiano nelle varie riforme, con le spiegazioni del perché è necessaria l’adesione al fondo Cometa, soprattutto per i Lavoratrici e Lavoratori giovani che avranno in futuro pensioni molto più basse di quelle attuali, con la necessità di avere una rata di pensione complementare derivante da accantonamento ben rivalutato da Cometa. 

La FIOM di Roma e Lazio sta effettuando assemblee informative sul fondo Cometa fra i Lavoratori nelle aziende.
Il delegato FIOM Lazio all’Assemblea di Cometa è contattabile ai recapiti presenti nell’area Fondi Pensione del sito www.fiomromalazio.it e si rende disponibile a seguitare unitamente alle RSU FIOM, l’azione informativa nelle aziende, anche contattando le segreterie Territoriali FIOM.

FIOM Roma e Lazio

FIOM_Roma_Lazio_Informativa_Fondo_COMETA_Novità_2017_short