Grazie per la partecipazione del 2 dicembre

 

Care compagne, cari compagni,

volevo ringraziarvi per la riuscita della manifestazione di sabato 2 dicembre. Malgrado il tema così importante come le pensioni, gli ammortizzatori sociali e le prospettive dei giovani, non era affatto scontato portare in piazza così tante persone.

Il risultato e la partecipazione vanno valutati anche alla luce del fatto che la manifestazione non era unitaria, della situazione politica e istituzionale di fine legislatura e, non ultimo, delle previsioni del tempo che davano fortissimi temporali su Roma.

Il nostro spezzone di corteo era tra i più grandi e partecipati, sintomo che i metalmeccanici hanno ben chiaro il problema e che sono con noi adesso e lo saranno anche in prospettiva nelle iniziative che vorremmo organizzare.

Dobbiamo sapere che ora comincia una fase complicata, con il Governo in caduta e l’apertura della campagna elettorale che vedrà sicuramente i temi della manifestazione oggetto dello scontro tra forze politiche, dovremo quindi capire come proseguire la nostra vertenza. Dovremo continuare ad occupare il campo senza fare iniziative inutili ed evitando le tante possibili strumentalizzazioni.

Su questo nelle prossime settimane ci confronteremo negli organismi dirigenti e con i lavoratori nelle assemblee che faremo, intanto ritengo doveroso ringraziarvi per quanto fatto.

Un abbraccio

 

Fabrizio Potetti

Segretario Generale Fiom Lazio

Roma, 4 dicembre 2017