METASALUTE: TROPPI PROBLEMI, E’ IL MOMENTO DI CHIARIRE SE RBM E’ IN GRADO DI FORNIRE LE PRESTAZIONI!
Il Fondo Metasalute nell’ultimo CCNL sottoscritto è stata un’importante conquista, uno strumento fondamentale per garantire a tutti i lavoratori metalmeccanici e alle loro famiglie, una tutela sanitaria integrativa. Da fondo di poche decine di migliaia di lavoratori è divenuto un fondo di un milione e cinquecentomila persone.
Una fondo che, affiancandosi e integrandosi al sistema pubblico, viste le differenze enormi che ci sono da territorio a territorio a livello nazionale, desse una copertura uniforme a tutti i lavoratori.
Purtroppo questo prezioso strumento molto apprezzato nelle assemblee sull’approvazione del contratto, sta diventando elemento di difficoltà a causa delle innumerevoli problematiche che le lavoratrici e i lavoratori incontrano nella gestione delle pratiche e nella fruizione delle prestazioni nel rapporto con l’assicurazione RBM.
Questa situazione va avanti da troppo tempo e non è solo un problema di burocrazia, c’è da capire quali sono i motivi reali per cui non si riesce ad avere un servizio all’altezza degli impegni assunti dall’assicurazione dopo la gara d’appalto che, viste le prestazioni offerte, ha sbaragliato la concorrenza.
Il tempo (e diciamo anche la pazienza) per gestire i problemi di crescita è scaduto, se l’assicurazione è in grado di fornire le prestazioni nei tempi e nei modi previsti dal contratto sottoscritto bene, altrimenti bisogna capire le reali motivazioni di tutti questi malfunzionamenti e intervenire rapidamente e con decisione sulle cause.
Roma, 8 maggio 2018
—> 20180508 Metasalute troppi problemi (pdf)