I LAVORATORI DELL’ITALTEL APPROVANO IL REFERENDUM
Nelle tre sedi di Italtel, i lavoratori hanno approvato a larga maggioranza l’intesa raggiunta dalle RSU e dal Sindacato FIM-FIOM-UILM, con Italtel in Assolombarda, il 27 settembre scorso.
Con un risultato importante, con oltre il 77% dei votanti, l’adesione ha all’accordo ha raccolto l’85,4% dei consensi.
Restituzione ai lavoratori delle giornate di ferie aggiuntive previste dagli accordi di secondo livello, restituzione della trattenuta mensile per i colleghi ex ONE-ANS, aumento dell’indennità dei ticket mensa, una tantum per il 2019.
Quello che però ci preme sottolineare come Sindacato, è che con l’accordo, si è impedito il licenziamento, minacciato dall’azienda di 28 colleghi, utilizzando per oltre 900 persone un CdS a due velocità per questi ultimi tre mesi dell’anno.
Inoltre per tutto il 2019 l’impegno dell’Azienda a non dichiarare nuovi esuberi; con questo accordo si è posto fine ad un decennio di diminuzione del personale.
In tutti questi anni è stata grande la generosità, la solidarietà delle persone, che ha visto moltissimi a sopportare e a reagire a dieci anni crisi con CIGS, CdS, di diminuzione degli organici.
Nessuno di noi però canta vittoria, perché tutti sappiamo che non ci sarà mai una parola fine dietro ai tentativi da parte delle aziende di tagliare, di ridurre, sia costi che persone.
Il prossimo appuntamento sarà a novembre, dove le parti si incontreranno ancora per cercare di definire un nuovo PDR per il 2020 e riaprire la discussione su altri accordi di secondo livello rimasti “congelati”.
Un nostro grazie a tutti coloro che si sono prodigati per il raggiungimento di questo ottimo risultato. Sappiamo tutti che ci aspetteranno ancora anni difficili, ma il Sindacato c’è, è ancora in campo, con l’obiettivo di continuare a svolgere il proprio lavoro di difesa dei diritti e dei posti di lavoro.
FIM, FIOM, UILM NAZIONALI
Roma, 3 ottobre 2018