SIRTI: attivato il confronto con la Regione Lazio !

Comunicato Sindacale
INCONTRO IN REGIONE LAZIO 31-7-19

 

Si è svolto oggi mercoledì 31 luglio presso la Regione Lazio, (a seguito della richiesta effettuata della FIOM CGIL di Rieti Roma Est), l’incontro tra la RSU Sirti di Roma congiuntamente alla O.S. Fiom CGIL di Rieti Roma Est e la Fiom CGIL di Roma e del Lazio con la dirigenza degli assessorati al Lavoro e allo Sviluppo Economico.
Molti sono stati i temi trattati, dalla crisi del settore, alle criticità strutturali dell’azienda evidenziate per altro in maniera molto chiara, nell’ultimo accordo che ha sancito il ricorso agli ammortizzatori sociali in Sirti.
Tre sono state le direttrici principali su cui si è sviluppato il dibattito tra le rappresentanze sindacali e gli
assessorati della Regione Lazio:
• la prima è relativa a eventuali forme da parte della regione di sostegno al reddito in caso di crisi aziendali.
• la seconda è relativa a piani formativi e di riconversione della forza lavoro.
• la terza relativa alla crisi del settore, il conseguente progressivo ricorso da parte delle aziende, a quote sempre più importanti di lavoro affidato in subappalto, e conseguente richiesta di apertura ad un tavolo di confronto su questo specifico tema.
La Regione Lazio, ha tenuto a precisare che al momento non sono previste forme dirette di sostegno al reddito o, politiche di assistenza passiva, mentre risulta possibile valutare la partecipazione dei lavoratori a politiche attive attraverso la costruzione di corsi di formazione e di conseguente incremento del reddito.
La Regione si è inoltre resa disponibile al confronto con le O.S. e i vertici aziendali sul terzo punto, auspicando altresì un maggiore coinvolgimento del Ministero dello Sviluppo Economico, ente privilegiato per trattare tali tematiche.
Le rappresentanze sindacali hanno accolto positivamente le proposte e le aperture della regione sulle tematiche oggetto dell’incontro, le parti si sono date appuntamento al mese di settembre per concretizzare e mettere a punto quanto discusso nell’incontro di oggi.
Per la RSU Sirti Fiom; Francesco Decarlo, Sergio Agliocchi, Mauro Vagnozzi
Per Fiom Roma Est; Christian De Nicola
Per Fiom Roma e Lazio; Fabrizio Potetti
Roma, 31-07-2019.