COVID-19 SCIOPERO GENERALE 25 MARZO 2020

BASTA INDUGI:

LA SALUTE DEI LAVORATORI PRIMA DI TUTTO!

25 MARZO 2020 PROCLAMATO SCIOPERO GENERALE!

 

Il decreto del governo, subendo le pressioni di Confindustria, ha definito i settori indispensabili che possono continuare le attività nei prossimi giorni. Riteniamo che l’elenco sia stato allargato eccessivamente, ricomprendendovi settori di dubbia importanza ed essenzialità.

Contemporaneamente, il decreto assegna alle imprese una inaccettabile discrezionalità per continuare le loro attività, con una semplice richiesta di autorizzazione alle Prefetture.

TUTTE SCELTE CHE PIEGANO, ANCORA UNA VOLTA, LA VITA E LA SALUTE DELLE PERSONE ALLE LOGICHE DEL PROFITTO: NOI NON CI STIAMO!

 

8 ORE DI SCIOPERO PER TURNO O GIORNATA LAVORATIVA

MERCOLEDI’ 25 MARZO 2020

 

PER TUTTE LE LAVORATRICI E LAVORATORI DEL SETTORE METALMECCANICO

 

(tranne, per non gravare su un equilibrio già delicatissimo per le attività direttamente collegate all’emergenza i lavoratori impegnati in attività strettamente collegate all’attività ospedaliera e sanitaria, alle produzioni di macchinari-attrezzature-manutenzioni per le strutture ospedaliere e alle disposizioni di legge).

Ribadiamo che tutte le attività non essenziali debbono essere sospese e rinviate al rientro dell’emergenza e che quelle non rinviabili o di emergenza, devono vedere i lavoratori dotati di tutti i dispositivi di protezione per operare nella massima sicurezza.

L’elenco delle aziende essenziali deve ricomprendere solo quelle attività strettamente necessarie e indispensabili per il funzionamento del Paese e non deve lasciare margini di interpretazione e discrezionalità:

LE AZIENDE CHE SVOLGONO ATTIVITÀ NON ESSENZIALI DEVONO CHIUDERE E I LORO DIPENDENTI DEVONO POTER STARE A CASA!

FIM FIOM UILM LAZIO

 

Roma, 24 marzo 2020