SPAZIO: THALES ALENIA SPACE E ESA FIRMANO CONTRATTO PER ROSE-L
Satellite in banda L per il monitoraggio ambientale parte del Sistema europeo di Osservazione Radar Copernicus
Un’altra ottima notizia per lo spazio italiano e per la sua filiera, un contratto da 482 milioni di euro, di cui Thales Alenia Space è la prima contraente e avrà Airbus Defence come partner principale.
L’aveva detto il prof. Giorgio Saccoccia al nostro convegno dello scorso 30 novembre che era in dirittura di arrivo un ulteriore contratto con l’Agenzia Spaziale Europea (non entrando nello specifico per giuste ragioni di prudenza e cautela) e che i
prossimi anni, grazie all’impegno economico del Governo, alla filiera industriale e dei servizi satellitari completa e alla filiera della comunità scientifica, l’Italia potrà giocare un ruolo primario a livello globale.
Come FIOM CGIL riteniamo fondamentale che si utilizzino queste importanti attività acquisite per rafforzare tutto il sistema spaziale attraverso ulteriori investimenti e, soprattutto, assunzioni di giovani da affiancare alle grandissime competenze del
personale attuale, al fine di programmare il futuro del settore.
Tra tanti settori che stanno pagando duramente la crisi, quello dello Spazio sta dando tante soddisfazioni e può rappresentare l’esempio di un’inversione di tendenza rispetto al declino industriale che il nostro paese ha sperimentato negli ultimi anni.
Di seguito il collegamento al Canale YouTube Fiom-Cgil Roma e Lazio per rivedere il convegno dello scorso 30 novembre.
Roma, 7 dicembre 2020
Fiom Cgil Roma e Lazio