12 maggio ore 15.00 . Far ripartire il gioco legale ed il confronto istituzionale

FAR RIPARTIRE IL SETTORE DEL GIOCO LEGALE
FAR RIPARTIRE IL CONFRONTO CON I SOGGETTI ISTITUZIONALI COINVOLTI

Il 12 maggio la Fiom – CGIL Roma e Lazio sarà presente con delegati e delegate metalmeccanici del settore del gioco legale alla manifestazione indetta dalle organizzazioni sindacali confederali della categoria del commercio.

Come Fiom Roma e Lazio chiediamo alle istituzioni di farsi carico delle rivendicazioni provenienti dalle lavoratrici e lavoratori del settore del gioco legale in primis sulla calendarizzazione di una data certa per la riapertura delle sale e negozi dedicate al gioco legale, nel pieno rispetto dei protocolli sanitari redatti dalle parti sociali a tutela della salute delle lavoratrici e lavoratori e della clientela.

Le chiusure, imposte dagli ultimi DPCM dei diversi governi che si sono succeduti nella gestione della situazione pandemica che stiamo vivendo, hanno significato per le lavoratrici e lavoratori del settore importanti sacrifici in termini economici, perché stanno vivendo la cassa integrazione richiesta da molte aziende del settore e perché le aziende concessionarie hanno approfittato del momento per accelerare processi riorganizzativi che mirano solo a salvaguardare le marginalità degli azionisti e non il salario ed i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.

Ma le chiusure hanno significato anche un mancato gettito fiscale per le casse dello Stato, risorse necessarie in questo momento storico drammatico non solo dal punto di vista della salute ma anche per i risvolti sociali che la pandemia sta determinando. Inoltre, le chiusure dei presidi di legalità quali sono le sale/negozi dedite al gioco legale hanno accresciuto l’offerta di gioco illegale delle organizzazioni criminali, lasciando nelle loro mani i soggetti dipendenti senza possibilità di attivare i percorsi di tutela previsti dal gioco legale e responsabile.

Si faccia ripartire il settore del gioco legale per aprire anche un confronto con i soggetti istituzionali coinvolti in modo che le concessioni pubbliche del gioco siano:

– volano di buona occupazione con retribuzione adeguate e diritti certi;
– risorsa reale per le casse dello Stato;
– strumento efficace di contrasto all’illegalità ed alle dipendenze.

La manifestazione si svolgerà a Roma il 12 MAGGIO
a Piazza Oderico da Pordenone a partire dalle ore 15:00

12 MAGGIO 2021 Far ripartire il gioco legale