Kyndryl: Annunciato un programma di uscite incentivate

Annunciato un programma di uscite incentivate

La Direzione Relazioni Industriali ha chiamato l’Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU a una call, svoltasi oggi, in cui è stato prospetato un piano “global” di ottimizzazione organizzativa che si sostanzierà, nei prossimi giorni, con la formulazione di una proposta di uscita incentivata a un certo numero di lavoratrici e lavoratori.
A quanto dichiarato da D.R.I. la scelta delle persone a cui sarà fata la proposta non sarà basata sull’età anagrafica o sull’anzianità di servizio dei lavoratori, né sul reparto di appartenenza, ma esclusivamente agendo verso determinati ruoli professionali che non sono più considerati “importanti” per Kyndryl.
La prima considerazione è che riteniamo quantomeno bizzarro che – a fronte di una recentissima riorganizzazione dei ruoli in azienda – ci siano già delle figure considerate de facto come “esubero”.
La seconda considerazione è che basandosi su quanto dichiarato, la platea dei “beneficiari” è tut’altro che ben definita e delineata e non sono noti quali siano questi ruoli non più “importanti”.
Come Coordinamento Nazionale RSU KD rimarchiamo i seguenti punti:
a) Si trata di un programma che prevederà adesione VOLONTARIA al programma. Non esiste nessun obbligo per il lavoratore all’accettazione della proposta.
b) Invitiamo i lavoratori che dovessero ricevere degli inviti a un incontro individuale da parte di manager o dalla direzione HR, a informare i rappresentanti sindacali e a chiedere – se lo vogliono – la loro partecipazione agli incontri.
c) Laddove l’oggetto dell’invito non fosse specificato o avesse un altro titolo, i lavoratori NON SONO TENUTI ad ascoltare proposte di nessun tipo e possono rifiutarsi di procedere nell’incontro, chiedendo – se lo vogliono – che la proposta venga formulata in presenza di un rappresentante sindacale.
d) Nel caso in cui la proposta dovesse essere presentata con modalità e termini che lascino intravedere possibili ritorsioni o conseguenze di qualsiasi natura in caso di non accoglimento, invitiamo i colleghi a interrompere immediatamente il colloquio e a informare un rappresentante sindacale.
Roma – Segrate – Torino, 28-03-2023
Coordinamento Nazionale RSU KD

2023-03-28 Comunicato su Campagna di incentivo all’esodo