Roma Capitale dia ascolto e rispetto a tutte le istanze
Parteciperemo con una delegazione al presidio delle palestre popolari e degli spazi di aggregazione di Roma, martedì 28 maggio alle 15:00 in Piazza del Campidoglio.
La delibera 140 sull’utilizzo dei locali di Roma Capitale ha prodotto ingiustizie nei confronti delle numerose associazioni e realtà che li gestiscono da anni, come riconosciuto dallo stesso sindaco Gualtieri. Avevamo accolto con apprezzamento e attesa l’annuncio del suo superamento, ma il nuovo regolamento della Giunta, oltre a non accantonare la delibera, sta creando ulteriori difficoltà alle stesse tante realtà sociali che si era prefissato di tutelare.
La partecipazione obbligatoria ai bandi, con la sicurezza dello sfratto in caso di mancata assegnazione.
Le richieste di canoni arretrati riferiti al periodo pandemico quando le attività erano sospese.
Per non parlare dei nuovi canoni, i cui importi per quanto ci risulta aumenterebbero a cifre che non sono sostenibili per chiunque faccia associazionismo senza scopo di lucro.
Ci sembra una logica commerciale, non in linea con il giusto modello che le tante associazioni e cittadini/cittadine della Capitale meriterebbero e che continuiamo a rivendicare per fare di Roma una città realmente inclusiva e solidale.
Per questi motivi invitiamo tutte e tutti a partecipare: 28 maggio, ore 15:00 in Piazza del Campidoglio.
Fiom-Cgil Roma e Lazio