SP&A LICENZIA
Vergognoso comportamento dell’Azienda che licenzia un lavoratore rappresentante sindacale della FIOM
- La SP&A, azienda che opera per il Ministero degli Interni all’interno delle basi aeree di Ciampino – Genova – Lamezia Terme – Trapani e Olbia nelle attività di rifornimento dei veicoli di volo dedicati allo spegnimento incendi licenzia un lavoratore RSA FIOM.
- Licenziamento avvenuto consegnando “brevi mano” la lettera al lavoratore, con importanti esperienze professionali e anzianità di servizio, alla fine del suo orario di lavoro con modalità del tutto prive di ogni più elementare forma di sensibilità e rispetto nonché una pur minima ragione.
- Licenziamento che arriva il giorno della sua richiesta di utilizzo di un permesso sindacale finalizzato allo svolgimento dell’assemblea sindacale e referendum per il rinnovo del CCNL.
- Licenziamento che arriva dopo che il dirigente sindacale della FIOM, nello svolgimento del suo mandato, era protagonista di una lunga e travagliata trattativa per il mancato pagamento delle retribuzioni dei lavoratori e molteplici altri contenziosi sindacali con l’azienda.
- Un atto di gravità assoluta, che arriva inaspettato e senza nessuna ragione se non quella intimidatoria nei confronti del sindacato, della sua rappresentanza aziendale e dei lavoratori tutti.
CONSIDERIAMO
- Questa decisione assolutamente sconsiderata, priva di ragioni e vergognosa sotto l’aspetto industriale e umano.
- Sintomatica di un modello gestionale d’impresa attivato da un’azienda come la SP&A titolare di importanti e delicate commesse pubbliche.
- Il licenziamento come un atto intimidatorio nei confronti della libera adesione alla FIOM e alla sua rappresentanza aziendale.
- Irrinunciabile e doverosa la possibilità di poter denunciare per attività antisindacale (art.28 legge 300/70) la SP&A.
CHIEDIAMO L’IMMEDIATO RITIRO DEL LICENZIAMENTO !
IL RIPRISTINO DI UN CORRETTO MODELLO DI RELAZIONI SINDACALI !
FIOM CGIL Roma Est Valle dell’Aniene
—> spa-volantino-licenziamento (doc – 44 kb)