COMUNICATO AI LAVORATORI
Nella giornata di ieri, 16.02.2017, si è svolto l’incontro tra OOSS/RSA e Azienda Guerrucci.
L’azienda ha nuovamente rappresentato l’esigenza di un miglioramento dei conti aziendali, riproponendo come soluzione un riduzione del personale di circa 20 unità, o, in alternativa, un taglio dei trattamenti economici in atto per tutti i lavoratori.
Le OOSS/RSA si sono dichiarate indisponibili ad una discussione su entrambi le ipotesi, per diversi motivi. Non solo perché i lavoratori hanno già sopportato diversi sacrifici e sono state già concordate 12 uscite volontarie, bensì per la palese insufficienza dell’organico presso TN a fronte di difficoltà operative che continuano a manifestarsi nonostante il rilevante ricorso allo straordinario. E’ evidente che la richiesta di lavoro supplementare non è dovuta all’eccessivo “assenteismo”, come sostenuto dall’azienda che peraltro vi include impropriamente i PAR, ma alla necessità di rispondere alle continue e pressanti richieste di intervento Enel, spesso relative anche ad attività ordinarie. Le ipotesi rappresentate dall’azienda appaiono francamente insostenibili, anche perchè ai lavoratori viene costantemente richiesto un impegno sempre maggiore e ci sarebbe semmai bisogno di discutere di ritmi di lavoro, salute, sicurezza.
Richiedendo quindi di evitare ogni forzatura in tal senso, le OOSS/RSA hanno invece accolto la richiesta aziendale di verificare la possibilità di ulteriori uscite volontarie. Una prospettiva che deve essere attentamente valutata non solo per ciò che attiene ad un eventuale contributo aziendale, bensì con riguardo alle opportunità offerte dal quadro normativo e alle diverse situazioni personali dei singoli lavoratori. In tal senso, le OOSS si sono rese disponibili a verificare le singole situazioni. Invitiamo i lavoratori più anziani che sono interessati a questa ipotesi a contattare i delegati sindacali per le operazioni di richiesta del Certificato Contributivo INPS, documento necessario per avere un quadro più chiaro.
In data 3 marzo, le parti si incontreranno per una prima valutazione dei dati disponibili.
OOSS/RSA e Azienda hanno altresì concordato di formalizzare in un accordo il trattamento riconosciuto ai lavoratori impiegati in attività a corpo.
Civitavecchia, 17/02/2017
FIOM Civitavecchia Roma nord Viterbo
USB Civitavecchia
—> com_guerrucci_17feb2017 (pdf – 56 kb)