Federazione Impiegati Operai Metallurgici di Roma e del Lazio

6giu2016_ElectronItaliaCOMUNICATO SINDACALE

A fronte delle decisioni prese in assemblea per manifestare la nostra contrarietà alla scelta di svendita della nostra azienda abbiamo messo in atto le azioni condivise con i lavoratori Electron.

Lunedì 6 Giugno è stato messo in atto lo sciopero di 8 ore che ha avuto una partecipazione del 90% dei lavoratori. Contemporaneamente è stata organizzata una manifestazione con presidio di 4 ore davanti alla sede di Finmeccanica in piazza Monte Grappa.

La manifestazione ha visto la partecipazione attiva di 50 lavoratori in presidio, che si sono adoperati nel far arrivare la nostra ferma protesta in modo chiaro e forte negli uffici della direzione di FNM, insieme a noi erano presenti i rappresentanti territoriali di FIOM-CGIL e UILM-UIL.

La nostra protesta ha portato alla convocazione di un incontro con il responsabile Risorse Umane e Organizzazione di FNM Braccialarghe e il responsabile Risorse Umane della divisione FNM Sistemi per la Sicurezza e le Informazioni.

Nell’incontro abbiamo nuovamente espresso la nostra contrarietà alla vendita verso un interlocutore che non offre garanzie di sviluppo e di lavoro adeguate e la forte preoccupazione per il futuro dei lavoratori.

Abbiamo ribadito l’inadeguatezza delle decisioni organizzative dell’amministrazione di Electron ma anche il ruolo strategico della nostra società all’interno delle attività di FNM e nel settore della sicurezza.

Martedì 14 Giugno una nostra delegazione si è incontrata con gli onorevoli Fregolent e Miccoli, rispettivamente vice capogruppo alla Camera e membro della Commissione Lavoro.

A seguito di questo incontro la stampa nazionale (Sole 24 Ore e Corriere della Sera che alleghiamo) ha riportato gli impegni assunti dai parlamentari di fronte a noi.

Per questo vogliamo ringraziare tutti coloro i quali si sono impegnati nella riuscita dello sciopero e della manifestazione e rinnoviamo il nostro impegno nel portare avanti tutte le iniziative necessarie a trovare soluzioni che possano garantire un futuro ai lavoratori di Electron Italia.

Roma, 15/06/2016

RSU Electron Italia srl

—> ultimaora flash news 24 – Corriere della Sera 14giu2016 (pdf – 87 kb)

—> finanza-mercati – Il sole 24ore 14giu2016 (pdf – 59 kb)

Contratti per tutti
Federmeccanica-Assistal | Unionmeccanica-Confapi | Aziende Cooperative | Settore orafo argentiero e della gioielleria [clicca qui]
Contratto Unionmeccanica
@fiomromalazio @fiomromalazio
    Lavoro e ambiente
    Seguici su…
      Facebook
      Twitter
      Feed RSS